ambulanza

Guidare un ambulanza in emergenza

Per la guida di mezzi speciali com’è un ambulanza è richiesta la patente B e un’età minima di 18 anni con le seguenti limitazioni:

 - Per i primi 3 anni dal conseguimento della patente B bisogna rispettare i limiti di velocità in autostrada (max 100 km/h) e strade extraurbane (max 90 km/h).

- Limitazione di potenza per il primo anno dal conseguimento della patente: potenza assoluta massimo 70 kw e rapporto potenza/peso inferiore a 55 kw/t

L’associazione poi ha la possibilità al suo interno di attuare eventuali altre limitazioni che non siano chiaramente in contrasto con il codice della strada e la direttiva europea.

Facciamo un esempio: un ambulanza ha un potenza assoluta di 80 kw non può essere condotta nel primo anno da quando si prende la patente B. Se invece la potenza assoluta espressa in kw è di 68 allora devo rapportare questo valore con il peso del veicolo espresso in tonnellate: se il risultato ottenuto è inferiore a 55 kw/t allora posso guidare.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>