Informazioni rinnovo e materiale necessario

Per effettuare la visita medica è necessario presentarsi almeno un giorno prima con copia della carta identità fronte e retro, copia della patente fronte e retro (solo per rinnovo patente), copia del codice fiscale. E’ inoltre richiesta una foto per il rinnovo patente e tre per l’iscrizione.

Al momento del rinnovo il medico trasmette al Ministero in via telematica il certificato medico e con esito positivo stampa la ricevuta di avvenuta conferma di validità valida per la circolazione. Successivamente il Ministero invia la nuova patente all’indirizzo del titolare tramite posta assicurata con spese a carico del destinatario. In caso di mancato ricevimento entro 15 giorni il cittadino deve contattare il numero verde 800979416 con risponditore automatico fornendo tutte le informazioni per la spedizione. Per parlare con un operatore invece si potrà contattare il numero verde 800232323.

Si ricorda che la prossima scadenza della propria patente dopo la visita di rinnovo verrà fatta coincidere con il giorno e mese di nascita del titolare immediatamente successivi al termine di validità ordinario previsto dal codice della strada. Per esempio una persona che compie gli anni il 15 dicembre 2014 con validità 10 anni ed effettua la visita di conferma il 10 ottobre 2014 avrà sul documento rinnovato una scadenza fino al 15 dicembre 2024.

PERMESSO DI GUIDA PROVVISORIO - COMMISSIONE MEDICA LOCALE

Richiedi appuntamento per una Visita Medica

Cosa succede adesso ?

Valuteremo con cura la tua richiesta e ti risponderemo tramite risposta email all’indirizzo indicato.